Il nostro sponsor

Il nostro sponsor

mercoledì 13 novembre 2013

SFUMATURE

UFFA! MA MANCO TANTO.
Strano. Proprio quando (ieri) avevo  avevo esaltato la diversità di Francesco,  Francesco  mi combina questo.
Paradossale, vero?
Ciononostante continuo ad essere ottimista basandomi  sulla seguente frase, tratta dall'articolo linkato:
"Una mossa concordata con Bergoglio che su un tema così delicato non vuole nessuna “fuga in avanti”, espressione adoperata dal portavoce vaticano padre Federico Lombardi, delle chiese particolari a dispetto del dibattito sinodale che coinvolgerà per due anni i rappresentati dell’episcopato mondiale."
Due elementi sono da valutare:
Il primo è che la chiesa cattolica è quella che è; sarebbe a dire  che si deve muovere nel rispetto dei dogmi di  cui  essa stessa è prigioniera e tre questi c'è anche quello del matrimonio come sacramento ed in quanto tale indissolubile. Non si può realisticamente pretendere che buttino a mare tale  principio  per anacronistico e non condivisibile che sia; se la cosa avverrà sarà in modo più sottile, in modo da salvare - per così dire le apparenze. Cavilli. Sfumature.
Si tratterà quindi di un lavoro molto approfondito che presumibilmente dovrà avere alle spalle un dibattito serrato ed ampio. Dibattito che dovrà tener conto anche di un altro fattore - e con questo arrivo al secondo elemento: Francesco, infatti ha indetto la :
"più ampia consultazione di fedeli mai avvenuta nella storia della Chiesa di Roma su temi così delicati come i matrimoni gay e “l’utero in affitto”."
Dalla quale probabilmente(1) verranno espresse posizioni  estremamente più avanzate rispetto a quelle che la chiesa dei dogmi è costretta a prendere.      

(1)Se questa consultazione fosse limitata all'Italia - profondamente bigotta - non ho dubbi su un esito in senso grettamente conservatore. Auspico - come probabilmente avverrà - che la consultazione coinvolga anche società meno ipocrite della nostra  

Nessun commento:

Posta un commento