Il nostro sponsor

Il nostro sponsor

lunedì 20 gennaio 2014

Le anime Belle



LE ANIME BELLE


Quando leggo articoli che descrivono reazioni della minoranza PD  all'incontro tra Renzi Berlusconi trasecolo. Come è possibile parlare quando il PD, compatto ha sostenuto in ripetute occasioni con ripetuti voti di fiducia il governo delle larghe intese con berlusconi stesso?
Delle due l'una: o non si rendono conto dell'incoerenza, o se ne rendono conto. Nel primo caso cosa dire di loro? Che sono delle 'anime belle' ammirabili per la loro innocenza ma inadatte a ricoprire il ruolo di politico. Nel secondo caso, invece provo un senso di smarrimento di fronte tanta sfrontata ipocrisia.
Questo senso di smarrimento,  invece, si accompagna una netta antipatia nei confronti del presidente del consiglio; non mi piace il suo aspetto - oserei dire 'pretesco' ma nel senso deteriore del termine; un tipo di  prete  che non si espone non e si sporca mai le mani, Quel tipo di prete che Francesco - con il suo ironico garbo, sta tentando di spazzare via.   Il suo  modo di fare politica: è felpato, sussurrato - il che di per se potrebbe anche essere apprezzabile se comparato alla sguaiatezza imperante - Ma, per un altro verso, si tratta di uno stile opposto a quello più plateale di Renzi  che considero, a dispetto dei suoi terrorizzati detrattori - enormemente più chiaro di quello esibito da Letta.
E' presto per esprimere giudizi sull'accordo in sé  ma posso dire che almeno Renzi agisce ed agendo si espone in prima persona facendo scelte ed assumendosene le responsabilità.
Molto di più di quanto abbiano fatto le anime belle fino ad ora, per le quali mantenere lo status quo  è stato più importante di qualunque altra considerazione:

Nessun commento:

Posta un commento