Il nostro sponsor

Il nostro sponsor

lunedì 28 luglio 2014

I N T R I G H I !

La nuovissima Soap di 'indignarsi non basta'

Episodio 4 : Grand Jetè

"Prego Ministra, da questa parte"
MartiaElena è in visita dal suo mentore, il Divin Matteo, ma non lo trova nel solito studio di Palazzo Chigi; un Valletto con addosso la livrea della casata dei Renzi la intercetta e la guida attraverso corridoi mai visitati prima.
"Come mai Matteo si è trasferito in un'ala così poco frequentata?" Chiede con un sorriso al paggetto.
"Il Leader si sta allenando. Da questa parte, prego." Si fermano davanti ad una porticina di legno dalla quale filtrano le note stonate di un pianoforte che fanno da sottofondo ad una voce severa. Al discreto bussare del paggio la nenia si interrompe ed emerge affannato l'invito ad entrare.
Il paggio apre la porta; un'onda di luce travolge la bella MariaElena che si trova in una stanza enorme; il pavimento è  coperto da un parquet lucidissimo; lungo tre pareti, ricoperte da specchi, si tende un corrimano in legno, mente la quarta è occupata da enormi finestroni che si affacciano sul cielo azzurro della capitale. 
Seduto dietro ad un pianoforte verticale, Ivan Scalfarotto lancia uno sguardo di disapprovazione alla gioconda MariaElena; in mezzo alla stanza una figura sembra assorbire ogni fotone di luce; è lei: la Mater Lacrimarum della politica italiana; la regina di picche, la signorina Rottenmayer della Camera dei deputati. In calzamaglia nera, con i capelli neri ad incorniciare il viso imbronciato, le ciglia  imbronciate e nere e le labbra esangui ed imbronciate,  quasi l'antitesi di quelle di MariaElena; impettita come se avesse una scopa.... Vabbé... Come una scopa, si erge lei, Laura, la Presidenta (donna)  della Camera dei Deputati e delle Deputatesse (femmine). Con voce severa da apocalisse pronuncia poche essenziali parole:
"Ministra.... Matteo... Si sta... Allenando...."
Un salsicciotto nero sudato è appoggiato al corrimano: con uno sforzo MariaElena riconosce l'infaticabile Leader, fasciato anch'egli in una calzamaglia nera;  il sorriso della Ministra per le riforme ha un impercettibile cedimento; ma nulla di preoccupante: niente di più di un fremito.
"Non sapevo la ci fosse una sala da ballo a Palazzo Chigi."
"L'ho fatta installare io su richiesta di Matteo." Risponde piccato l'Ivan. 
"Sì ma..."
"Hovvìa, MariaElena."Risponde affannata la salsiccia."  l'Ivan ha detto che per buttare giù la pancia nulla l'è meglio di un poho di danza classica. E Laura si è offerta per insegnarmi alcuni passi base...."  
Ivan lo interrompe.
"A Matteo non lo si poteva guardare durante lo streaming con il movimento cinque stelle." Al nominare il Movimento, le labbra di Donna Laura Rottenmayer si schiudono lasciando fuoriuscire  un sibilo.  "Sembrava un prosciutto con le gambe - procede Ivan -  quella pancetta non è telegenica e bisogna buttarla giù. Con la mia intraprendenza e due paroline del mio Rapido leader... Et voilà! Ecco, approntata a tempo di record una sala da ballo."
"E la che non si dica che il Renzi non fa le cose." Disse la salsiccia con immutato affanno.
"Matteo è proprio per questo che sono venuta" Interloquisce MariaElena.
"Un attimo Ministra." Disse con tono supponente, la Presidenta (donna) della Camera dei deputati e delle deputatesse (femmine). "Matteo deve finire l'esercizio..."
Cominciò a battere le mani... Anche le unghie erano laccate di nero. 
"Un! Deux! Trois! Bras en bàs! Pliè! Retirè en avant! Pirouette...."
E  la salsiccia esegue la piroetta ma invece che in verticale, la fa in orizzontale rotolando sul parquet  fino ai piedi della MariaElena Ridens.
"Bravò, Bravò"
Appllaude entusiasta Ivan mentre lo sguardo di Laura vira dall'incavolato ad una nuova sfumatura di incavolato.
"Hovvia cosa c'è MarieElena. Come mai non sei al senato ad insultare il Movimento cinque stelle?" Segue un nuovo sibilo di  Donna Laura.
"Matteo c'é un problema"
"Nella prima puntata di questa soap ti dissi che la parola 'problema' va sostituita con parola 'soluzioni'!"
"Tut tut" Rimarca con disapprovazione Ivan.
"Matteo, conosci un giornalista di nome Polito?"
"Ma cero mio grande amico, Scrive su una testata amica chiamata.."
"Corriere della Sera, Matteo. Oggi Polito se ne è uscito   con un articolo intitolato 'Crescono solo le promesse'."
I quattro occhi, i due di Ivan e i due (imbronciati) della Presidentessa (donna) della Camera dei deputati e delle deputatesse (femmine), si dilatano.
"Sembra che costui abbia la faccia tosta di criticare la frase da te pronunciata:  'che la crescita sia 0,4 o 0,8 o 1,5% non cambia niente dal punto di vista della vita quotidiana delle persone' "
"O bella! Anche Silvio diceva che la crisi non c'era perché i ristoranti erano pieni. Non posso forse dirlo anche io?"
"Insomma Matteo qua si afferma che di tutte le promesse fatte non hai mantenuto niente. E questo viene scritto da un giornalista amico su un giornale amico."
La salsiccia si rialza; prende il giornale dalle mani della MariaElena Ridens e si mette a leggere l'articolo incriminato. Laura - Mater dolorosa - sta alle sue spalle intenta anche lei nella lettura. 
Matteo resta immobile.
Ivan resta immobile
MariaElena resta immobile e sorridente.
La presidenta, Laura Rottenmayer, rimane immobile, incipigliata ed incavolata.
Matteo abbassa il giornale. Lentamente.
Si mette in posizione eretta.
Comincia ad alzarsi sulle punte. Le scarpine da ballo, rinforzate con putrelle di acciaio speciale forgiato all'Ilva di Taranto, cigolano sotto il peso.
Port de Bras: le braccia si alzano con grazia, e....
Pirouette!
"Non importa se con le riforme sforiamo la data dell'8 Agosto" Matteo gira sulla punta su se stesso su una gamba sola; le braccia alzate svelano due ascelle cespugliose.
Fouettés en tournant!
"Trattiamo con le opposizioni!"
Pirouette!
"Modifichiamo la legge elettorale!" 
Promette e piroetta si contraddice e piroetta; sembra una trottola; la bocca di Laura si apre atteggiandosi a  severa sorpresa.
"Facciamo la legge sulle unioni civili!"
Ivan applaude istericamente: Matteo si accartoccia su se stesso.... si tende e....
GRAND JETE' Spicca il salto, apre le gambucce.....
.......
E con un rumore da tricheco spiaggiato si spappardella sul lucido parquet. 

Nessun commento:

Posta un commento